Skip to content Skip to footer
MONOPATTINO MUSCOLARE

Il Ministero dell’Ambiente ha proclamato a gran voce la delibera di un cospicuo fondo, destinato all’acquisto di bici ed altri mezzi per la mobilità individuale.

Questo articolo, comparso sul sito Idealista, spiega bene le modalità d’accesso, per quanto noto fino ad ora.

Entro metà luglio verrà rilasciata l’app per chiedere lo sconto e la piattaforma per il rimborso

Il bonus bici e monopattini, introdotto dal decreto rilancio, spetta a chi abbia acquistato a partire dal 4 maggio 2020.

Chi ha già acquistato una bicicletta elettrica o altri mezzi di mobilità alternativa, potrà chiedere un rimborso del 60% della cifra spesa fino a un massimo di 500 euro. Appena sarà online l’app e la piattaforma digitale, sarà possibile generare direttamente uno sconto di cui poter fruire presso i negozi.

Il bonus spetta ai cittadini maggiorenni residenti (non basta essere domiciliati) nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane e nei capoluoghi di Provincia e ai residenti nei Comuni con più di 50.000 abitanti.

Il bonus bici è valido per gli acquisti dal 4 maggio al 31 dicembre 2020, ma le modalità per accedervi si differenziano, sostanzialmente, in due fasi. La prima riguarda chi ha già acquistato una bici o un monopattino (purché l’acquisto sia avvenuto dopo il 4 maggio) prima del lancio dell’app e dell’attivazione della piattaforma ad hoc.

In questo caso si ha diritto a un rimborso del 60% di quanto speso, per questo è necessario aver conservato lo scontrino parlante per richiedere il bonus non appena la piattaforma sarà operativa (probabilmente da metà luglio).

Chi invece utilizzerà il bonus bici e monopattini nella seconda fase, quando sarà stata lanciata l’app ad hoc, potrà acquistare direttamente la bicicletta elettrica o un altro mezzo compatibile pagando solo il 40% del suo reale prezzo (ma il buono può arrivare a un massimo di 500 euro). Il negoziante aderente, infatti, riceverà il restante 60% a titolo di rimborso dallo Stato.

L’app al momento non è ancora disponibile anche se il Ministero dei Trasporti sta lavorando per renderla operativa entro il 15 luglio. Per accedere all’app sarà necessario il possesso dello Spid (che serve comunque anche per ottenere il rimborso tramite la piattaforma).

Per i monopattini muscolari, abbiamo formulato una precisa domanda al Ministro Sergio Costa , che rispondendo in diretta FB si è espresso così (min. 35:08):

Sviluppo e ambiente: superbonus al 110% e bonus mobilità

Superbonus al 110% e bonus mobilità sono due misure introdotte con il #decretoRilancio che avranno un effetto estremamente positivo per l’economia del Paese, per l’occupazione e per l’ambiente.I ministri Stefano Patuanelli, Riccardo Fraccaro e Sergio Costa illustrano i provvedimenti, spiegano come usufruire di questi strumenti e rispondono in diretta alle vostre domande.

Gepostet von Sergio Costa am Dienstag, 26. Mai 2020

Più chiaro di così!

Intanto, alcune regioni, come le Marche e l’Emilia Romagna, ad esempio, hanno anticipato i tempi dello Stato ed hanno già messo a disposizione dei propri cittadini, fondi propri per incentivare gli acquisti di mezzi sostenibili.

Da parte nostra, cercheremo di mantenerci informati al riguardo e provvederemo ad accreditarci non appena possibile!

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com